Fondatori
Paolo Fiorina
Fondatore Scientifico
Francesca D’Addio
Fondatore Scientifico
Paolo Fiorina
Fondatore Scientifico
Paolo ha una vasta esperienza di ricerca e consulenza sia nel mondo accademico che nell’industria. Paolo ha realizzato scoperte innovative contribuendo ad importanti avanzamenti nel campo del diabete autoimmune, trapianto di isole pancreatiche e nefropatia diabetica. Dopo aver studiato immunologia dei trapianti presso l’Istituto Scientifico San Raffaele, Paolo è entrato a far parte del Boston Children’s Hospital come ricercatore ed è diventato Assistant Professor di Nefrologia presso il Boston Children’s Hospital/Harvard Medical School.
E’ stato recentemente nominato Professore Associato di Endocrinologia presso l’Università di Milano e attualmente ricopre la carica di Primario di Endocrinologia presso gli Ospedali Fatebenefratelli-Sacco-Melloni. Paolo è anche fondatore e CSO di Enthera Pharmaceuticals, un’azienda biotecnologica che sviluppa farmaci biologici innovativi first-in-class per determinate condizioni autoimmuni.
Paolo ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano nel 2004. Ha proseguito la sua formazione attraverso un programma integrato di Medicina Interna/Dottorato in Immunologia presso l’Università di Parma.
Francesca D’Addio
Fondatore Scientifico
Francesca ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la specialità di Nefrologia presso l’Università di Bologna, e ha partecipato ad un programma di dottorato di scambio internazionale di Nefrologia e Immunologia dei Trapianti presso la Harvard Medical School (Boston, USA). Dopo una borsa di studio di due anni presso l’Harvard Medical School, Transplant Research Center, Brigham and Women’s Hospital and Children’s Hospital, Francesca si è trasferita in Italia ed è entrata a far parte della divisione Trapianti dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Nel 2013, una borsa di ricerca post-dottorato di tre anni in Medicina Molecolare ha riportato Francesca a Boston dove ha lavorato nel laboratorio del Prof. Fiorina al Boston Children’s Hospital.
Francesca è Head of Preclinical Research di Enthera Pharmaceuticals, un’azienda biotecnologica che sviluppa farmaci biologici innovativi first-in-class per determinate condizioni autoimmuni, di cui è anche fondatrice.
Francesca è Assistant Professor in Endocrinologia presso l’Università di Milano dal 2016.